Le nostre ricette: Scorzette di arance bio candite

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

sabato 13 febbraio 2010

Scorzette di arance bio candite





Autore: Germy

Ingredienti:




  • No 4/5 arance non trattate


  • Lt. 1 acqua


  • Kg. 1 zucchero (gr. 250 x 4 passaggi)


  • ulteriore zucchero o cioccolata amara


Togliere la scorza della arance avendo cura di non prendere la parte bianca interna (non toglierla tutta solo quella che si solleva facilmente. Fare 4 spicchi di scorza per ogni arancia.



In una pentolina mettere dell'acqua (oltre il litro indicato negli ingredienti), portarla a bollore e poi aggiungere le scorzette. Far sobbollire per 30 minuti (devono diventare QUASI trasparenti). Poi scolare le scorzette.



Nella stessa pentolina versare il litro d'acqua, gr. 250 di zucchero e le scorzette. Far sobbollire per 20 minuti. Trascorsi i venti minuti aggiungere nello stesso liquido altri gr. 250 di zucchero, far sobbollire ancora per 20 minuti e così di seguito fino a finire lo zucchero (4 passaggi) facendo sempre sobbollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco, lasciar raffreddare il composto, poi mettere in frigo per una notte.



La mattina seguente sgocciolare le scorzette e adagiarle su carta da forno (vedi foto). Lasciar riposare almeno 3 ore, poi tagliarle a striscioline (o come volete) e passarle nello zucchero (o cioccolato fuso). Lasciar ancora sciugare su carta da forno prima di mettere in un vaso di vetro ermetico o in una scatola di latta.



Ricetta di Sarah - http://www.fragolelimone.blogspot.com/







Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura