Le nostre ricette: Yogurt casalingo

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

sabato 23 maggio 2009

Yogurt casalingo





Autore: Germana

Questo yogurt é semplicemente STUPENDO, l'ho fatto per la prima volta seguendo la ricetta di Paoletta, un nome una garanzia

Ingredienti:

1 l di latte intero e freschissimo


2 bei cucchiai di yogurt bianco e intero.


1 pentola in acciaio

1 contenitore per alimenti di plastica opaca e a chiusura ermetica

1 colino per filtrare

1 cucchiaio


Prendiamo il latte e mettiamolo nella pentola a fuoco molto dolce sul fornello medio. Dopo una decina di minuti circa (ma ovviamente controllate spesso) comincerà ad alzare il bollore. Non appena la panna si alzerà, e starà per raggiungere il bordo della pentola, spegniamo immediatamente.
Togliamo con un cucchiaio quella panna, e, se non abbiamo problemi di linea ce la gustiamo tutta!!
Copriamo la pentola con un piatto, per evitare il più possibile contaminazioni e mettiamola a bagno in una pentola più grande piena di acqua fredda. In questo modo il latte raffredderà molto più velocemente. Ecco, ora qui dobbiamo fare attenzione... il latte sarà perfetto quando sarà molto molto tiepido, ma anche freddo va bene.
Prendiamo adesso la ciotola di plastica e versiamo 2 cucchiai di yogurt, aggiungiamo qualche cucchiaio (5 o 6) del nostro latte filtrandolo da un colino. Mescoliamo con cura, non ci dovrà essere il più piccolo grumo. A questo punto, impostiamo il nostro forno ad una temperatura di 50°, contiamo fino a 60 e andiamo a finire di preparare il nostro yogurt.

Aggiungiamo ora dolcemente il resto del latte mescolando bene. Copriamo col coperchio ermetico e avvolgiamo bene il contenitore nella copertina di pile.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, i 50°... lo spegniamo, e mettiamo il nostro contenitore nella sua copertina dentro al forno.

Chiudiamo lo sportello del forno... e aspettiamo circa 6 ore senza assolutamente muovere la ciotola, i fermenti sono anche permalosi, se li muoverete, non mangeranno lattosio e non produrranno lo yogurt

Per cui, sappiate già che se avete deciso di fare lo yogurt, per quel giorno non dovrete assolutamente accendere il forno ed essere costretti a smuovere la ciotola.

Dopo le 6 ore controlliamo, togliendo la copertina delicatamente, se muovendo appena, vedrete che il liquido all'interno sarà ben compatto e sodo, il nostro yogurt è pronto da mettere in frigo per tutta la notte. Al mattino faremo colazione con uno yogurt sodo, dolce e compatto come questo... che potremo aromatizzare con caffè, scaglie di cioccolato grattugiato, marmellata, miele, cereali, insomma come preferite!


Ah, a proposito del contenitore in frigo... vedrete che, man mano che vi papperete lo yogurt, ci sarà del siero. Non mescolatelo mai allo yogurt altrimenti ne pregiudicherete la consistenza, ma o lo lasciate lì, o potrete scolarlo... datelo al cane o al gatto ne saranno ghiotti.

Si conserva circa 15 giorni.

Importante: quando vedrete che starà per terminare, non dimenticate di lasciarne da parte 2 cucchiai che userete come madre per il prossimo yogurt.

Da Provare!!!


Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura