Le nostre ricette: Brioche per la colazione e...

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

giovedì 23 aprile 2009

Brioche per la colazione e...




Autore: Germana

Le ho chiamate così perché si possono mangiare a colazione, a merenda, con il the...., sono buone così come le vedete, ma si possono farcire, tagliandole a metà con una crema pasticcera, al cioccolato, al limone, con la Nutella ecc....

Questa é la ricetta di Adriano Continisio, modificata in parte da me.

Ingredienti:
500 g farina farina Manitoba
100 g latte
150 g yogurt intero
2 uova + 1 tuorlo
100 g zucchero
60g burro fuso (facoltativo)
1 cucchiaio miele
12 g lievito di birra
7 g sale
2 cucchiai rum
Zeste grattugiata di 1 limone e ½ arancia
Albume e gelatina di mele cotogne per pennellare

Sciogliamo 1 cucchiaino di miele, il lievito e le zeste di ½ limone nel latte intiepidito uniamo 90 g di farina, mescoliamo e mettiamo al caldo fino a che gonfia (ca. 90’).
Mescoliamo il resto delle zeste allo yogurt.
A questo punto ho usato la mdp sul programma impasto ed ho unito il resto degli altri ingredienti al lievitino. Copriamo e trasferiamo a 26°, fino al raddoppio (ca 90’).
Rovesciamo sulla spianatoia infarinata, diamo un giro di pieghe del tipo 2, senza stringere, e copriamo a campana. Dopo 15’ porzioniamo in pezzi da 50 g ed avvolgiamo a palla. Lucidiamo con albume, copriamo e lasciamo raddoppiare a 28°. Lucidiamo ancora, tagliamo con le forbici creando dei solchi ed inforniamo a 170° per circa 10/12 minuti. All’uscita dal forno, pennelliamo generosamente con la gelatina di mele cotogne, o quella che avete.

Una volta raffreddate, si possono benissimo congelare. Basta una scaldatina nel microonde e tornano soffici e fragranti come appena sfornate

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura