Le nostre ricette: SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

mercoledì 11 marzo 2009

SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE







Autore: Mirella



...dall'ultimo numero della rivista Light

Ingredienti:
  • 4 mele biologiche rosse

  • 140 gr di farina integrale

  • 70 gr di farina 00

  • 130 gr di zucchero di canna

  • 1 uovo

  • 150 ml di latte scremato

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 2 cucchiai di alchermes

  • 10 gr di burro per lo stampo

  • farina per lo stampo

205 kcal a porzione.

Questi che ho appena scritto sono gli ingredienti della ricetta originale ...io ho apportato solo una leggerissima modifica, che riguarda l'alchermes ..che non avevo in casa e quindi non ho usato.

Procediamo:

Ho sbucciato le mele, le ho affettate sottili e le ho disposte in una terrina con succo di limone, un cucchiaio di zucchero di canna (dal totale) e un cucchiaio di cannella..qui la ricetta diceva di fare a fette le mele non sbucciate e di bagnarle con alchermes.

In una terrina ho montato a lungo con le fruste l'uovo con 90 gr di zucchero.

Ho setacciato nel composto le due farine e il lievito e ho versato il latte poco per volta continuando a montare con le fruste.

Ho unito all'impasto 2/3 delle mele affettate ( ...e ho aggiunto nel mio caso il sughetto che si era formato) e ho mescolato delicatamente.

Ho imburrato e infarinato uno stampo di 26 cm di diametro ( oppure carta forno ) e ho versato dentro l'impasto, distribuendo sulla superficie le fettine di mele rimaste.

Infine ho spolverizzato con lo zucchero di canna rimasto...e io ancora un cucchiaio di cannella.

Ho infornato in forno caldo a 180° per 40 minuti.

..da non crederci!! Proprio buona!!!!

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura