Le nostre ricette: DELIZIE ALLE MELE

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

martedì 24 marzo 2009

DELIZIE ALLE MELE


Autore: Mirella

...dal ricettario Paneangeli

Questa ricetta la conoscete tutti sicuramente....era passata tempo fa su CI ed io l'avevo annotata tra le innumerevoli cose da provare, ma poi ...ieri mattina finalmente me ne sono ricordata e ...non sapevo davvero cosa mi stavo perdendo !!

Ingredienti:

  • 450 gr di farina setacciata
  • 200 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 1 fialetta di aroma d'arancia

  • una presa di sale

  • 125 gr di yogurt bianco intero

  • 1 uovo

  • 150 gr di burro freddo

  • una bustina di lievito setacciato

  • 4 mele

  • zucchero a velo


Ho tagliato le mele a fettine sottili e le ho bagnate bene con succo di limone (la ricetta non lo prevede, ma le ho spolverizzate anche con della cannella).


Ho mescolato la farina con 100 gr di zucchero e la scorza del limone grattugiata.


Ho aggiunto poi lo yogurt, la scorza grattugiata di un'arancia biologica (qui la ricetta dice una fialetta di aroma d'arancia), l'uovo, il sale, il burro (lasciato 10/15 ' a temperatura ambiente, altrimenti è difficoltoso lavorarlo) e per ultimo il lievito setacciato.

Ho amalgamato bene il tutto e ho lasciato riposare la pasta in frigo una mezz'oretta.

Ho poi diviso la pasta in due parti e ho steso ognuna in una sfoglia sottile sul piano infarinato e aiutandomi con il mattarello infarinato.

Ho foderato la mia leccarda imburrata e infarinata con la prima sfoglia (la ricetta dice una teglia rettangolare 27 x 40 cm, la mia leccarda ha dimensioni leggermente maggiori, ma è andata benissimo comunque), ho disposto le fettine di mela con il loro sughetto e ho cosparso con lo zucchero rimanente (100 gr)...io qui ho usato zucchero di canna.


Ho ricoperto il tutto con la seconda sfoglia unendo bene i bordi.

Ho infornato in forno preriscaldato a 170° per 30' circa.Ho fatto raffreddare, ho tagliato il dolce a quadretti e ho cosparso di zucchero a velo.

Mie annotazioni: strepitosa!!!!!!!!

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura