Le nostre ricette: BUDINO AL CIOCCOLATO

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

martedì 23 settembre 2008

BUDINO AL CIOCCOLATO


Autore: Ornella Mirelli


Ingredienti:

  • 1 litro di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di cacao amaro
  • 80 gr di burro
  • buccia di un limone o una stecca di vaniglia
  • un pò di alcool puro per liquori





Ornella Mirelli è una carissima amica forumista della Cucina Italiana e da lei ho imparato a realizzare questo buonissimo budino che ormai preparo in media una volta alla settimana, quindi la ricetta è supercollaudata. Credetemi, è un'ottima soluzione per la merenda quando si hanno adolescenti che girano per casa ..e comunque piace a tutti, grandi e piccini.



Mi farebbe piacere far conoscere questa delizia anche qui, per cui ho chiesto il permesso della pubblicazione all'autrice, che carinamente come sempre me lo ha concesso senza esitazione ...

Mettere a scaldare il latte con la buccia di limone che poi si toglierà. In una casseruola sciogliere il burro, incorporare la farina e mescolare energicamente. Togliere dal fuoco, mettere lo zucchero, il cacao e il latte caldo a poco a poco. Rimettere sul fuoco basso, mescolare in continuazione e far cuocere fino al bollore per qualche minuto. Bagnare l'interno dello stampo con l'alcool, mettere la crema e poi in frigo per qualche ora.
Note:

  • La prima volta ho usato il cacao, poi le successive ho usato una tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente sciolto nel latte ..meglio!!
  • Ho provato sia ad utilizzare la buccia del limone, sia la stecca di vaniglia, sia ..niente. Sempre benissimo!
  • Non ho mai l'alcool puro in casa, perchè dimentico sempre di comprarlo..quindi non l'ho mai usato..forse il budino migliora? ..Per me buonissimo già così.
  • L'ultima volta, quindi sabato scorso, ho provato una tavoletta di cioccolato bianco e ho ridotto la quantità di zucchero..molto apprezzato! E secondo me, molto delicato.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura