Le nostre ricette: Canederli alla mia maniera

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

domenica 10 agosto 2008

Canederli alla mia maniera


Autore: Rita

Ingredienti:

  • pane grattuggiato
  • uova intere
  • latte
  • pasta di maiale fresca oppure della mortadella (non è la mortadella di bologna, ma un insaccato (salamella) di carne di suino fresca da mangiare previa cottura
  • prezzemolo tritato
  • cipolla tritata
  • sale, pepe (eventualmente un cucchiaino di zucchero)
  • olio extravergine di oliva

Premetto che ho sempre odiato le ricette dove non si indicano gli ingredienti precisi (cosa che ha sempre fatto e fa tuttora mia madre quando cucina).

Non vi so dire le quantità effettive degli ingredienti usati qui (scusatemi ma questa è una delle poche ricette che preparo anch'io a occhio). Vi posso solo dire che la quantità della carne usata è circa un quinto della quantità dei restanti componenti.


Procedimento:

Soffriggo la cipolla in un po' d'olio, la lascio raffredare e poi vi unisco tutti gli altri ingredienti, bagnando con un po' di latte.

Il composto ottenuto non deve essere troppo consistente. Nell'impasto non uso farina bianca perchè tende a rendere duri i canederli dopo la cottura.

Formo delle palline di diametro circa di 4/5 cm. che infarino nella farina bianca.

Importante: prima di confezionarli tutti però preparo una sola pallina e verifico la sua tenuta in un pentolino dove ho preparato del brodo bollente di dado. Se il canederlo non si spappola ma resta "in sè", procedo a preparare i restanti.

Di solito ne preparo parecchi che poi congelo disponendoli su alcuni vassoi cosparsi di farina.

Dopo qualche ora di freezer li trasferisco in un sacchetto di nylon.


Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura