Le nostre ricette: BAKLAVA' di Sofia

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

sabato 30 agosto 2008

BAKLAVA' di Sofia


Autore: Sofia

BAKLAVA' di Sofia

Ingredienti:


  • 650 gr. di pasta fillo
  • 800 gr. di noci tritate
    oppure noci e mandorle
    oppure noci e pistacchi
  • 250/300 gr. di ottimo burro
  • 3 cucchiai di cannella
  • 2 e ½ tazze di zucchero
  • 1 tazzina di miele
  • 1 e ½ tazza d’acqua
  • Succo di limone

Tritate le noci in maniera abbastanza grossolana in pezzetti piccoli e mischiatele con la cannella.
Sciogliete il burro. Ungete bene una teglia e incominciate a stendere i fogli di pasta fillo ungendo bene ogni foglio con il burro. Mentre lavorate tenete i fogli di pasta fillo coperti con un canovaccio umido, si seccano molto facilmente e si spezzano se rimangono all’aria.
Prevedete almeno 4 strati iniziali, mettete sopra la metà del ripieno, altri due strati, il resto del ripieno e almeno 4 strati superiori.
Ricordatevi di ungere bene tutti gli strati compreso l’ultimo. Con un coltello affilato e con la punta sottile tagliate il baklavà, arrivando fino al fondo della teglia, a rombi, e se vi è avanzato del burro fuso irrorate ancora la teglia. Mettete la teglia in forno caldo a temperatura media per almeno 45/60 minuti.
Intanto preparate lo sciroppo facendolo bollire fino al raggiungimento della densità ottimale, non troppo denso, circa la densità di un ottimo olio.
Togliete il dolce dal forno e versate sopra lo sciroppo facendolo penetrare bene anche tra i tagli. Lasciatelo raffeddare completamente preferibilmente coperto con un panno. Si mangia freddo.

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura