Le nostre ricette: Pane alle patate (di Maura Basaglia)

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

domenica 15 giugno 2008

Pane alle patate (di Maura Basaglia)


spero non me ne voglia Maura se pubblico qui una sua ricetta, ma essa mi ha dato un risultato molto soddisfacente e quindi ritengo meriti di essere inserita qui....

Eccovela, copiata pari pari dal mio "Mycucinait" sul sito www.lacucinaitaliana.it :

PANE ALLE PATATE (di Maura Basaglia)

Ciao a tutti/e!

Nonostante io sia un'inesperta panificatrice, il risultato è stato veramente molto soddisfacente!





CIABATTINE ALLE PATATE

Biga:

  • 200 gr. farina Manitoba
  • 100-110 gr. acqua
  • 2 gr. lievito di birra fresco
Impastare gli ingredienti e lasciar lievitare 12 ore.

Impasto:

  • 300 gr. patate (pesate a crudo) - cotte al microonde
    (cotte con la buccia bucherellata per 6 minuti alla max potenza da un lato e per altrettanto tempo dall'altro lato) e poi passate nello schiacciapatate
  • 400 gr. semola rimacinata di grano duro
  • 200 gr. farina 0
  • 200-210 gr. acqua
  • olio evo (4 cucchiai)
  • miele (1 cucchiaio) (io ho utilizzato un cucchiaino di malto liquido)
  • sale
  • aghi di rosmarino secco (4 cucchiaini colmi) opp. semi di papavero
Impastare gli ingredienti, aggiungendo la biga a pezzetti. Il sale e il rosmarino vanno aggiunti a meta' impasto. L'acqua va aggiunta gradatamente, non tutta in una volta, potrebbe non essere necessaria
tutta o volercene un po' di piu', dipende dalle patate. L'impasto finale deve essere molto morbido.
Mettere in ciotola unta d'olio e far lievitare un paio d'ore.
Riprendere l'impasto, dividere in otto porzioni uguali e fare le forme (io ho fatto un giro di pieghe a tre).
Spolverizzare abbondantemente con semola. Far lievitare nuovamente un paio d'ore e poi infornare a 220° gradi per i primi 10 minuti e poi abbassare progressivamente fino a doratura.

Importante: io ho saltato la parte della biga (perchè non ci stavo coi tempi) ma la quantità totale della farina da me utilizzata corrisponde alla somma di quella per la biga e di quella della restante ricetta.

Ho utilizzato il lievito secco disidratato e ho seguito il resto della ricetta pari pari.

ciao ciao Rita

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura